martedì 20 novembre 2007

Libro: Gianluca Nicoletti, Le vostre miserie il mio splendore

Dal 20 novembre potete trovare nelle librerie il libro scritto da Gianluca Nicoletti, un altro dei partecipanti al convegno su SL tenuto il mese scorso in Bicocca, Le vostre miserie il mio splendore.



Qui sopra le indicazione per partecipare alla prima presentazione pubblica, il 27 novembre al Multicenter Mondadori di via del Corso a Roma.
  • Il mondo virtuale Second Life sta diventando un fenomeno di massa, popolato da schiere di persone dalla vita reale più svariata che costruiscono case, fanno feste, si sposano, si fanno la guerra si drogano e fanno affari. In questo mondo fantastico dove per muoversi ci si teletrasporta, oppure si esce da una finestra e si vola, si va al supermercato per comprarsi pezzi anatomici, "skin" (pelle e aspetto) nuovi, che non conosce la vecchiaia, la malattia, la morte, Gianluca Nicoletti è entrato in full immersion ed ha deciso di scrivere una sorta di viaggio di Gulliver tra reale e fantastico, con incontri reali e licenze romanzesche. Il protagonista Bitser Scarfiotti ("l'avatar" ossia l'alter ego di Nicoletti) narrerà con crescente sorpresa e stupefazione di questo popolo che man mano sta invadendo gli spazi di SL alla disperata ricerca di qualcosa di inafferrabile e beffardo. Proprio la tremenda contrapposizione tra la dimensione perfetta, semionirica di questa vita virtuale e la miseria e meschinità che i migranti cercano di sfuggire, animerà queste pagine di quella vena corrosiva, surreale e feroce che è la cifra stilistica dell'autore.

Nessun commento: