martedì 25 marzo 2008

Le donne sono esseri umani?

Nell'ultima lezione di filosofia, quando abbiamo parlato di diritti umani, vi ho domandato se essi potessero essere attributi anche alle donne. Tanto appariva paradossale la domanda che tutti ne abbiamo riso e poiché non era quello il tema della lezione siamo andati avanti col discorso.
Nicla Vassallo ha rilasciato un'intervista sul tema dell'umanità delle donne: Chi ha ucciso Ipazia? Anche le donne sono esseri umani? pubblicata sul numero di Diogene, rivista divulgativa di filosofia, attualmente in edicola. Donne, non lo domanderò all'esame, ma leggetelo.

(Indicazione trovata nel blog di Clelia Mazzini, akatalēpsía )

6 commenti:

Susy ha detto...

Da Ipazia a Gaetana Agnesi, fino ad arrivare ad oggi non solo le filosofe ma anche le scienziate (che poi fino a non molto tempo fa era lo stessa cosa e chissà... forse anche oggi), non hanno mai avuto vita facile. I numeri cambiano, sia pur lentamente, ci dice l'Ocse (vedi http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_06/caprara_scienza_assedio_delle_donne_3ea9ec4a-eb4e-11dc-b37c-0003ba99c667.shtml)
ma i pregiudizi restano, anche se, per fortuna, a lezione del prof. Rossetti se ne ride!

Andrea Rossetti ha detto...

Ah, Direttore non immaginavo, scioccamente, che il tema ti stesse a cuore. Ritieniti invitata per il prossimo anno a parlare dell'argomento (potremmo fare una lezione only for women).

Susy ha detto...

Ah Prof. come potevi dubitarne?!? ti perdono e accetto l'invito con gioia ma ad una condizione, only for women no, che tristezza!

Anonimo ha detto...

Anche perché, professore, è difficile..a meno che lei non cambi categoria.
Essere l'unico uomo non sarebbe only women!
R.F.

Andrea Rossetti ha detto...

Categoria? Caro Anonimo, intendi sesso o genere?

Anonimo ha detto...

Intendo evidentemente dire che non la vedrei come woman..però se c'è qualcosa che vuole confessare=)
R.