martedì 15 aprile 2008

Full desktop mode eeePc...

Salve a tutti,

Il prof. Rossetti mi ha chiesto di scrivere questo articolo e sono lieto di farlo, spero che possa servirvi.

Volevo farvi partecipi di questa gran cosa...in quanto l'easy mode adottato rende l'eeePc simile ad un computerino per bambini, oltre ad assomigliare più ad un smartphone...non contando che la scelta del SO è sbagliatissima, per me almeno...ma possiamo alleviare questo "malessere", attivando la full desktop mode...in 5 semplici passi...

1. Aprire un terminale con Ctrl+Alt+T
2. sudo apt-get update per aggiornare il database dei repository
3. sudo apt-get install kicker, rispondendo “Sì” alla richiesta di conferma
4. sudo apt-get install ksmserver, confermando anche qui
5. exit o Ctrl+D per chiudere il terminale

( ci sono altri modi, ma è quello che ho testato e so che funziona )

Per utlizzarlo come default deve andare su impostazioni -> personalizza -> spuntare "full mode" -> riavviare

Dopo aver abilitato l’Advanced Desktop Mode:
control center -->peripheral devices-->keyboard layout. Aggiungiamo prima quella italiana e poi cancelliamo quella americana.

Il problemino è che non è ancora tutto tradotto in italiano, evidentemente l'asus non si aspettava che noi italiani fossimo così bravi a scoprire questo, quindi si dovrebbero aspettare gli aggiornamenti ufficiali; a dire la verità c'è un modo per tradurre il menù in italiano, cioè tramite "editor menù" con il quale a mano si possono tradurre le singole voci.

Inoltre si può avere entrambe le modalità, cioè icone grandi come nella easy mode e la barra sotto come nella full mode; io personalmente non l'ho ancora testato, vi segnalo una semplice guida:

http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?pid=9249

Spero di essere stato utile, fatemi sapere se avete dei problemi.

Alessandro M.

Fonte: http://www.ushoshunch.it/

2 commenti:

e_qw ha detto...

Grazie a te sono passato all'advanced mode!!! Ho però 3 problemi (per ora!)
1) non mi sposta le cartelle con ALT+ mouse
2) non vedo se ho lemaiuscole inserite!!!
3) ho creato un link sul desktop del "control center" ma se riavvio sparisce!

Spero tu mi possa aiutare anche a giovamento di altri neofiti decisi a non abbandonare linux!

Anonimo ha detto...

ciao! come faccio x tornare alla modalita0 di prima cioe come appena comprato?? grazie ciao!!