sabato 6 febbraio 2010

La struttura del corso di Filosofia del diritto 2009-2010 per gli studenti frequentanti

Il corso inizierà il 24 febbraio e finirà l'11 giugno; si terrà con il calendario che si può trovare qui sotto. Gli studenti frequentanti dovranno seguire regolarmente le lezioni; rapsodicamente verrano raccolte le firme dei presenti seguendo un elenco che verrà stilato nelle prime due settimane del corso. Inoltre:
  • nei mesi di marzo aprile e maggio e giugno, gli studenti che vogliono essere considerati frequentanti dovranno fare dei travaux dirigés: di giovedì, in forma di esercitazione, leggeremo un articolo di giornale o vederemo un film e commenteremo insieme temi e problemi; il venerdì sucessivo gli studenti dovranno scrivere un tema che inquadri in termini filosofici (che avremo trattato a lezione) i problemi trattati nell'esercitazione del giorno prima. Ad ogni studente, garantiamo di correggere 2 compiti su 4, ma, per essere considerati frequentanti, dovranno essere fatti tutti e quattro i travaux dirigés.
Le lezioni saranno affiancate da: 
  • (i) un seminario facoltativo (ma che darà crediti) di introduzione alla filosofia di 16 ore tenuto da Sergio Dagradi a partire dal 4 marzo;
  • (ii) quattro seminari da otto ore disgiuntamenta obbligatori (e senza crediti) per coloro che vogliono essere considerati "studenti frequentanti" su testi di alcuni filosofi del diritto del XX secolo: Hans Kelsen, Alf Ross, Herber Hart, Karl Olivecrona.
Ecco il calendario dei seminari. Ciascun seminario prevede una verifica finale.

Nessun commento: