mercoledì 7 marzo 2012

Open data alla Bicocca con il Sindaco di Milano

Comune di Milano e Università Bicocca presentano il progetto del Comune: "Open Data". 
Mercoledì 14 marzo, Sala Rodolfi, Edificio U6 Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, ore 14, Università Bicocca.

Saranno presenti il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il Magnifico Rettore, Marcello Fontanesi.

Dati sui trasporti, sull’ambiente, sui rifiuti, sui parcheggi, sugli orari degli esercizi commerciali e molto altro ancora, liberi e accessibili on line ai cittadini: anche Milano entra nell’era degli Open Data. A pochi mesi dall'importante delibera che permetterà alla città di usufruire di un servizio Wi-Fi con 1200 hotspot gratuiti distribuiti su tutto il tessuto cittadino, il Comune decide di scommettere su un altro aspetto di determinante importanza nel percorso dettato dall'Agenda Digitale.
Mercoledì 14 marzo il Comune e l’università Bicocca presenteranno infatti il progetto per rendere aperti, gratuiti e disponibili on line tutti i dati prodotti dalla macchina comunale affinché chiunque li possa usare per idee innovative, sia imprenditoriali sia civiche. In occasione dell’incontro, verrà ufficialmente costituito un tavolo di lavoro permanente di studio e analisi sugli Open Data che vedrà coinvolti anche il Nexa Center del Politecnico Torino, il Consorzio TopIX e l'associazione Tech and Law. Alla presentazione parteciperà il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il magnifico Rettore della Bicocca, Marcello Fontanesi.
Appuntamento dunque mercoledì 14 marzo, università Bicocca, Sala Rodolfi, Edificio U6 Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, ore 14.

Nessun commento: