lunedì 14 marzo 2016

Cronache di un Pavese digitale (5): Hype Wall



Dopo mesi ho finito il carnet di biglietti e, fermo alla fermata del bus, mi accingo a comprarne uno con l’apposita app di Line. Prima sorpresa: l’app ha cambiato nome e ritrovarla nella foresta di programmi che infesta il mio telefono non è semplicissimo (ma questo è colpa della mia bulimia digitale). 
Seconda sorpresa: poiché dall’ultima volta che l'ho usata ho cambiato apparecchio, benché ricordi precisamente tutti i dati d'accesso, l’app mi chiede di reimpostare il metodo di pagamento (sempre e solo la carta di credito - persino Trenord accetta i pagamenti con PayPal). Alla fine inserisco, per l’ennesima volta da quando ho scaricato questo prezioso strumento, tutti i dati necessari et voilà mi appare la pagina iniziale. Premo l’icona “nella vicinanze” che come si intuisce dal nome è quella che permette l'acquisto del documento di viaggio. E parte la geolocalizzazione. Parte e sta da lì, non ci si muove. Perché nonostante l’oggetto che ho in mano è un octacore, con 3GB di RAM, abbia attivato il GPS (insomma ho in mano un oggetto che è più potente dei computer che hanno mandato l'uomo sulla Luna), l’app non aggancia il segnale del satellite GPS. E intanto passa l’autobus. Sì, perché oltre a tutto questo a Pavia è impossibile sapere a che ora passi un autobus (e alla mia fermata abitualmente passa in anticipo sull’orario previsto); cosa non secondaria se voglio comprare il biglietto con un programma che lo autooblitera dopo tre minuti dall’avvenuta transazione e la salita sul mezzo può lecitamente avvenire solo dopo.
Insomma, dopo più di un anno non c'è stato il minimo miglioramento (dal nome è anche scomparso ogni riferimento a Pavia o alla Line!). E anzi è peggiorata: ora da nessuna parte compare più il numero di transazioni che sono avvenute per mezzo di questo strumento digitale. Forse il dato sarebbe imbarazzante per il gestore?

2 commenti:

Sindhuja Ravi ha detto...

Thank you for taking the time to provide us with your valuable information. We strive to provide our candidates with excellent care and we take your comments to heart.As always, we appreciate your confidence and trust in us
Digital Marketing Company in India

Philips Huges ha detto...


Wonderful blog.. Thanks for sharing informative Post. Its very useful to me.

Installment loans
Payday loans
Title loans